331 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneESSERE MADREIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIBIANCO E NEROPOLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di festivalfilosofia 2016

Totale: 58

Remo Bodei: Vincere contro se stessi

Se la condizione della specie è contraddistinta da confini mobili e cangianti, Remo Bodei sottolinea soprattutto quelli che abitano il soggetto individuale e le lotte che oppongono il sé a se stesso per superare i propri limiti morali e intellettuali.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Nadia Fusini: Contro la forza

A partire da Simone Weil e dalla sua lettura dell’Iliade in rapporto all’ascesa del nazismo, Nadia Fusini mostra come il pensiero femminile del Novecento abbia elaborato una possibile via d’uscita dall’esaltazione maschile della forza.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Alessandro Bergonzoni: Battere le ali!

Per non avere incidenti al “passaggio a livello” agonistico, in questa lezione Alessandro Bergonzoni consiglia di “battere le ali”, cioè: «meno corporativismi da carne battuta, meno squadre, sfide, meno medaglie, petti, polli, cosce, e più coscienze, alate».

Visita: www.festivalfilosofia.it

Georges Vigarello: Il mito dello sport

In chiave sociologica, Georges Vigarello indica come il modello sportivo plasmi la relazione immaginaria con la stessa democrazia, fornendo valore mitico all’idea di una riuscita sociale fondata sul merito e il talento.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Eva Cantarella: Ginnasio greco

Eva Cantarella ricostruisce il modello educativo delle origini greche che trovava nel ginnasio il luogo di esercizi tanto atletici quanto intellettuali.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Gustavo Zagrebelsky: Pluralismo politico

Il conflitto nelle polis. Nella sua lectio del 2016, Gustavo Zagrebelsky ribadisce come le democrazie necessitano di discordia tra opinioni e valori e di un confronto basato sul rispetto reciproco e le garanzie costituzionali.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Peter Sloterdijk: Esercizi sportivi

Nella lettura antropologica degli esercizi di elevazione, questa lezione mostra come le differenze connesse al potere e al privilegio si siano trasformate in differenze connesse alle performance di auto-elevazione, decretando il successo dell’allenamento sportivo nella tarda modernità.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Carlo Sini: Emulazione

Questa lezione mostra come l’emulazione, cioè la spinta a superare in valore il contendente nella gara, costituisca fin dalle radici greche una peculiarità etica e antropologica dell’Occidente.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Carlo Galli: Nemico invisibile

Il paradigma politico fondato sul dualismo “amico-nemico” – come si sostiene in questa lezione – sta assumendo una nuova veste: dal conflitto tra capitale e lavoro alle minacce securitarie del terrorismo, il “nemico” è divenuto invisibile, essendo collocato non più al di là, ma all’interno, dei confini della società.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Roberta de Monticelli: Conflitto di valori

La sfera pubblica è anche l’arena dove si confrontano e confliggono i valori di riferimento delle comunità: in questa lezione si presenta un tentativo di sottrarli alla dimensione del relativo per ancorarli a un fondamento assoluto di verità.

Visita: www.festivalfilosofia.it